Adotta Alveare

Home / Adotta Alveare

Aiuta a proteggere le api, adottando un Tuo alveare

Le Api sono piccoli insetti gialli e neri alla base della catena alimentare umana. Grazie al loro minuzioso lavoro di impollinazione ci permettono di avere frutta e verdura sempre a disposizione nelle nostre famiglie. Purtroppo con l’utilizzo dei pesticidi, le Api rischiano s di scomparire. L’iniziativa “Adotta un’alveare”, permetterà di aiutare gli apicoltori a salvare e continuare a accudire le Api dall’estinzione e allo stesso tempo di produrre miele di alta qualità, adatto per le persone di tutte le età.

Perché le api sono così importanti?

Le api sono animali preziosi, con un solo alveare si possono impollinare più di 200.000 fiori al giorno. Fino al 35 per cento della produzione di cibo a livello globale dipende dalle api. Delle 100 colture da cui dipende il 90 per cento della produzione mondiale, 71 sono legate al lavoro di impollinazione e, solo in Europa, ben 4mila diverse colture crescono grazie alle api.

Le Api come risorsa importante per la natura

Lo sapevate che senza le api non avremmo più frutta né verdura?

“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”, affermava Albert Einstein. Non possiamo affermare con certezza se è proprio così, ma senza le api ci sarebbe un drastico calo di prodotti alimentari ed in particolar modo non avremo più frutta e verdura.

Le api infatti sono fondamentali per l’impollinazione. La fecondazione – l’incontro tra il polline e il gamete femminile alla base del fiore – dà il via alla crescita del frutto: quindi se le api, che sono gli insetti che raccolgono il nettare non ci fossero, non ci sarebbe l’impollinazione e di conseguenza ne frutta e verdura. Al supermercato non troveremmo più frutta, diversi tipi di verdura e lo scaffale del miele vuoto!

I pericoli per il futuro della specie

Il riscaldamento globale causato dall’inquinamento umano sta infatti stravolgendo i ritmi vitali delle api, i quali – proprio a causa di queste stagioni sempre più imprevedibili – rischiano di trovarsi il polline quando non sono ancora pronti a raccoglierlo oppure di avere fioriture vuote senza nettare sufficiente per alimentare la famiglia. A ciò poi va aggiunto l’uso massiccio di pesticidi e sostanze nocive come il glisolfato (molto usato negli erbicidi) da parte di alcuni settori dell’agricoltura e che, trasportate dall’aria, intossicano l’habitat delle api.

Fortunatamente, per aiutare le api, ci sono gli apicoltori, i quali si prendono cura di questi animaletti promuovendo un tipo di allevamento e agricoltura sostenibile, in grado cioè di favorire il rinnovo delle risorse naturali senza sfruttarle all’eccesso.

«Il nostro obiettivo è quello di fare il miele ma nello stesso tempo di preservare questi insetti che hanno bisogno di attenzioni contro i parassiti».
Un esempio: la varroa che è come una zecca per i cani. Ciascuno di noi può comunque fare qualcosa per salvare le api evitando di usare insetticidi e pesticidi.

IL NOSTRO PROGETTO: ADOTTA UN ALVEARE

La tua fiducia nella nostra passione per l’apicoltura ci servirà per aiutare a salvare le api, combattere la Varroa e altre malattie che colpiscono l’ape mellifera.
L’adozione di un alveare è perfetta per chiunque sia interessato all’apicoltura e all’ambiente, ma non sia in grado di condurre gli alveari a causa dei costi, uno spazio adeguato o del poco tempo libero.

Puoi adottare un’arnia per te o anche come regalo di famiglia oppure donala ai Tuoi amici. Ogni adozione è annuale.
Diventa anche tu un sostenitore dell’ambiente e della sua naturale biodiversità! condividi con noi il meraviglioso mondo delle api!

ATTESTATO DI ADOZIONE

Riceverai un’Attestato di Adozione che certifica la Tua partecipazione attiva al progetto del valore di un anno. Se desideri donare l’adozione indica il nome e cognome da inserire nell’attestato, nel campo note in fase di ordine.

Naturalmente è possibile anche fare una sorpresa a un amico o parente facendogli recapitare a casa uno dei nostri pacchetti ADOTTA UN ARNIA.
In questo caso non dimenticatevi di indicare nelle note dell’ordine i dati del vostro amico!

A fine stagione apistica, riceverai a casa, il quantitativo di miele previsto dall’adozione acquistata, sotto trovi le adozioni disponibili

ARNIA PERSONALIZZATA CON NOME

Per ogni adozione “COMPLETA” personalizziamo il frontale di un’alveare con il Tuo nome, qui sotto trovi alcuni esempi di alveari già personalizzati.

Back to Top
WeCreativez WhatsApp Support
Tesori delle Api è a Tua disposizione per informazioni e aiutarti nel Tuo acquisto
Ciao, come possiamo aiutarti?
Added to cart